Monday, September 04, 2006

Jo Chiarello - Che brutto affare (1981)

Se, in mancanza d'altro per passare il tempo, leggessimo la discografia di Jo Chiarello (ci si mettono circa 5 secondi) si incappa in titoli come Io ti farò impazzire, In bianco ("...Non sei stanco di una che ti manda sempre in bianco?... Non si smuove la mia lampo... Guardo te, non vedo niente!), Ma io vi mollo e vado al mare e Fammi toccare.
Che panterona! Che castigatrice di uomini! Che maliarda questa Jo! Certo, se leggiamo il suo nome per intero, Maria Concetta Chiarello, tutta questa sensualità va a farsi benedire...
Comunque sia, Che brutto affare davvero non sfigura tra i titoli sopra citati. Anzi, è la summa vetta della carriera canora della Chiarello.
L'argomento trattato è incredibile ed è ancor più incredibile che questo pezzo sia stato presentato a Sanremo (venne però eliminata prima della finale): narra infatti di una donna strainacidita dall'incapacità del suo compagno di soddisfarla. Purtroppo le metafore non sono contemplate:

"Che brutto affare,
Ti amavo di un amore nucleare
Ed ascoltavo senza contestare
Le palle che sapevi raccontare
Io ti consideravo un superman
Ma non sei neanche un man, scemo
Non sei nemmeno la metà di un man
Ma non sei neanche un man, scemo
Non sei nemmeno la metà di un man"

C'era davvero bisogno di ripetere 5 volte in un'unica misera strofa che lui "non è un superman e non vale neanche la metà di un man"? A parte il fatto che questi versi sono davvero bellissimi e non smetteremmo mai di ascoltarli, guarda che non siamo nè sordi nè scemi!
Per i recidivi e i non udenti, Jo ribadisce il concetto anche nella strofa seguente, in un'escalation di rivelazioni sempre più imbarazzanti per lui:

"Che brutto affare,
Non m'hai insegnato neanche a far l'amore
Capisco adesso che non ci sai fare
Parlavi bene e razzolavi male
Io ti consideravo un superman
Ma non sei neanche un man, scemo
Non sei nemmeno la metà di un man
Ma non sei neanche un man, scemo
Non sei nemmeno la metà di un man"

Ma cosa vuole che le faccia il suo fidanzato? Che la prenda a badilate nella schiena?
Ahhhh, basta leggere sul vinile l'autore della canzone per capire finalmente tante tante cose: Che brutto affare è stata scritta da Franco Califano!

4 comments:

Anonymous said...

Caro Lato B, inanzitutto complimenti per la trasmissione. E poi, ho una richiesta: nelle prossime puntate, mi piacerebbe venisse rispolverata la performance di gigi sabani a sanremo. grazie

Unknown said...

Magnificente perla trash!

Jo Chiarello deve tornare.

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu