Saturday, September 16, 2006

Alberto Beltrami - Non ti drogare (1980)

Stupefacente il Festival del 1980. E non certo per la vittoria (finalmente!) di Toto Cutugno, per quanto anche quello non fosse un fatto propriamente normale. Stupefacente perché in gara ben due canzoni trattano molto esplicitamente il tema della droga. E se Voglio l'erba voglio di Francesco Magni ne parla in modo diretto ma scherzoso, questa Non ti drogare è un vero e proprio avvertimento che non va tanto per il sottile. Il semi-sconosciuto Alberto Beltrami, ex maestro di sci di Madonna di Campiglio, si presenta sul palco con un look alla Reinold Messner (come poteva essere altrimenti) e canta su una base disco-folk il suo monito ai giovani: ragazzi, non vi drogate perché sennò morite! Si si, se non ci credete leggete il testo:

"Ci siam stancati
Ci siam stancati di camminare
Ci siam stancati
Ci siam stancati di camminare
Su queste sabbie
Su queste sabbie nere
Su queste sabbie
Su queste sabbie nere
Non ti drogare
Non ti drogare che fa male
Non ti drogare
Non ti drogare che fa male
E se ti droghi
E se ti droghi muori
E se ti droghie
E se ti droghi affoghi
In fondo al mare
In fondo al mare non c'è sole
In fondo al mare
In fondo al mare non andare
Ci son le barche
Ci son le vele sopra
Balene bianche
Lo spazio è il mondo nuovo
Non ti drogare
Non ti drogare
Non dormire
Non ti drogare
Non ti drogare
Non lasciare
La strada dura
Alla risposta vera
Le tue promesse
A chi ti sta vicino
Ci siam stancati
Ci siam stancati di camminare
Su queste sabbie
Su queste sabbie nere
Non ti drogare
Non ti drogare che fa male
Non ti drogare
Non ti drogare che fa male
Con te il mondo
Per te il mondo crescerà
Con te la vita"

Qui l'unico che ha fatto uso di stupefacenti era proprio Beltrami, perché il testo, laddove non ripete ossessivamente la frase "non ti drogare", sconfina nella psichedelia pura parlando di balene bianche, spazio e mondi nuovi.

Purtroppo la giuria non comprese l'importanza socialogica della canzone e la eliminò subito.

Meraviglioso l'epilogo della storia: Beltrami, abbandonata la carriera musicale, aprì una discoteca a Madonna di Campiglio. Ci piace pensare che, ogni sabato sera, canti "Non ti drogare"ai clienti del suo locale.

4 comments:

Anonymous said...

Niente da dire sull'ignobile canzone che il mio amico Alberto canto' in quel di Sanremo nel lontano 1980. Io ero all'Ariston con lui, insieme al mio amico Goran Kuzminac, Gaio Chiocchio e Lino Rufo che si sono esibiti in play back sul palco. Ma la "biografia" è quasi del tutto sbagliata: Alberto non è mai stato maestro di sci ed era, con la numerosa famiglia, titolare da anni di una delle piu' avviate discoteche di Madonna di Campiglio, comprensive di piano bar e ristorante. Al ritorno da Sanremo quindi non mollo' del tutto la passione per il canto, ma prosegui' nell'attività di Dj e poi, qualche anno dopo, si trasferi' a Trento dove, con la moglie, cura regia e musiche di importanti film e documentari, premiati anche a festival internazionali.
Preciso che la canzone "Non ti drogare" gli fu imposta dal discografico RCA Stefano Micocci, figlio del famigerato Vincenzo (...io ti ammazzero') e che, in origine, aveva scritto come scherzosa filastrocca con un testo ironico e senza pretese. Come spesso accade il grave errore dei neo musicisti di lasciarsi rovinare dai discografici. Alberto comunque aveva scritto molte altre canzoni, sicuramente degne di nota.

Anonymous said...

[url=http://vioperdosas.net/][img]http://vioperdosas.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]new key for office 2007 enterprise, [url=http://sapresodas.net/]coreldraw x3 graphics suite activation[/url]
[url=http://vioperdosas.net/]buy cheap computer software[/url] software for reseller can i buy used software
filemaker pro vs access [url=http://sapresodas.net/]macromedia com software flashplayer 7[/url] buy pirated software
[url=http://vioperdosas.net/]student discount software uk[/url] can i purchase software
[url=http://vioperdosas.net/]christian discount software[/url] to buy the software update
windows vista service pack [url=http://sapresodas.net/]Software instantly[/url][/b]

Unknown said...

ALBERTO NUMERO UNOOOOOO!!!!
DOPO CHE HA APERTO LA MITICA DISCOTECA STORK DI MADONNA DI CAMPIGLIO NESSUNO DEVE CRITICARLO!!!!
W ALBERTO!!!!!

Unknown said...

Io purtroppo non la conoscenza che avete, voi, ma i sono un amento di Italo Disco, Vi posso dire che quest'anno lo hanno usato cme Jingle di fine serata,all'interno di un Festival italiano importantissimo e che dopo quel Festival, ho chattato con alemno una cinquantina di persone che volevano scoprire di chi era questa canzone.
Saluti e speriamo di valorizzare nel futuro di più i nostri artisti e di non aspettare + di 30 anni per far riemergere capolavori del passato e soprattutto un genere come la Disco,la Italo,la Horror Disco, generi Made in Italy apprezzati e valorizzati molto di + in altir paesi come gli Usa, la Germania e non Italia.
Il Fenomeno vuole che negl'ultimi 3 anni, tutti fanno Italo Disco o Disco, ma se voi li ascoltaste ,non vi sembrerebbe tale. Bo'

Marcello