Friday, September 15, 2006

Alessadro Canino - Brutta (1992)

E' il 1992 a nella categoria Nuove Proposte trionfa l'imbattibile duo politically correct Aleandro Baldi/Francesca Alotta (di cui avremo modo di parlare presto) con Non amarmi, successo tutt'ora molto in voga nei karaoke bar di tutto il Sudamerica. Ma quello che diventerà il vero tormentone dell'anno è un altro, cantato da un impacciato ragazzo diciottenne, vittima di un parrucchiere con evidenti problemi alla vista (probabilmente lo stesso Aleandro Baldi): Alessandro Canino. La canzone era dotata di un titolo autoesplicativo: Brutta.
Un vero inno alla pubertà e allo squilibrio ormonale con conseguente comparsa di antiestetici brufoli su viso e collo. La "brutta"del titolo, infatti, compie 15 anni ma anzichè festeggiare mangiando Fonzies e brindando con bicchieri plastica colmi di aranciata amara, è chiusa in bagno a piangere, invidiosa delle amichette più carine e tettone.

Eri una bambina
La più stretta della scuola
Eri un' acciughina
Oggi hai quindici anni
E piangi sola chiusa in bagno
Per la festa del tuo compleanno
Tutti i tuoi amici
Guardano in salotto le altre
Fatte come attrici
Tu come un fagotto
Nello specchio non la smetti
Piangi e vedi solo i tuoi difetti

Brutta
Ti guardi e ti vedi brutta
Ti perdi nella maglietta
E non vuoi uscire più

Cresceranno i seni
Chi ti prende in giro
Sono dei ragazzi scemi
Ma quelle risatine dietro
Sembrano pugnali
Piangi e ti si appannano gli occhiali
E il rimmel si strucca

Brutta
Ti guardi e ti vedi brutta
Ti senti sola e sconfitta
E non vuoi parlare più"

Il cantante mostra fin dalla prima strofa una sensibilità e un tatto fuori dal comune, definendo la protagonista "acciughina" anziché "cozza". Un vero Gentleman.

L'atmosfera è quella de "Il tempo delle mele" ormai marce e piene di vermi.
L'effetto è molto più simile ad una puntata de "I ragazzi della terza C". Indimenticabile (nel senso che una volta visto sarà difficile dimenticare un incubo simile) il video.

Canino ci riprova nel 1993 con un altro pezzaccio, Tu tu tu tu, capostipite del filone "telefonico" di cui fa parte la già citata "You and me" di Giacomo Celentano, e l'anno successivo con "Crescerai", ideale continuazione di "Brutta". Ma, nel frattempo, i fans del 1992 hanno combattuto e vinto la piaga dell'acne grazie a Topexan e Alessandro finisce quattordicesimo e, subito dopo, nel dimenticatoio.

No comments: