Tuesday, September 12, 2006

Andreani - TVB Ti Voglio bene (2000)

Premetto che Giuseppe Milazzo, in arte Andreani, non ha mai partecipato al Festival. E allora perché parlarne?
Perché lo vidi esibirsi sul "prestigiosissimo" palco di Sanremorock, una delle innumerevoli (ed inutili) manifestazioni minori collaterali al Festival dove vengono spesso invitati ad esibirsi gli scartati da Sanremogiovani, la gara canora che un tempo serviva a selezionare i concorrenti della sezione "giovani proposte".
Tutt'oggi non mi spiego come mai Andreani venne scartato, dal momento che questo singolo era talmente brutto che davvero non avrebbe sfigurato sul palco dell'Ariston.


Mi misero una copia promozionale di questo singolo tra le mani e, solo guardando la copertina, capii che quel ragazzo era già il mio idolo: ritraeva Andreani appoggiato, in atteggiamento vagamente da scugnizzo, ad un muretto con su scritto (con un dilettantistico ritocco fotografico) T.V.B.

Andreani ci offre una canzonetta talmente profonda che al confronto I testi della Pausini sembrano scritti da Bertold Brecht. “Sole” fa rima con “cuore”, mare fa rima con vomitare:

"E allora ciao come ti chiami
E dopo un po’ ci siamo fidanzati
Lo sai che sei molto carina
Io ti facevo un po’ più piccolina
Ti piace andare al mare
A me piace passeggiare
Col sole in faccia
E il mare nei capelli

Ti voglio bene e non ci posso fare niente
Perché sei troppo bella
Bella da fare impazzire
Ti voglio bene e non ci posso fare niente
Perché sei bella
Da fare quasi impallidire"

Ogni giorno, il mondo della musica miete impietosamente tante vittime tra giovani speranzosi musicisti. Andreani è una di queste, anche se davvero non mi spiego il perché. T.V.B. era un singolo così accattivante, almeno per le ragazzine di 7 anni!

Sul sito ufficiale di Andreani (leggendo la biografia si scopre che è stato anche nel cast di “Uomini e donne” della De Filippi e modello per I fotoromanzi di Cioè… ora si spiegano tante cose!), il cantante continua tutt’ora a definirsi giovane promessa della musica con diversi progetti in cantiere… la speranza è l’ultima a morire.
Forza Andreani, siamo con te!

No comments: