Wednesday, October 18, 2006

Andrea Parodi (1955 - 2006)

E' doveroso dedicare qualche riga di serità alla scomparsa, avvenuta la scosa notte, di Andrea Parodi.
Cantante, fondatore e leader dei Tazenda, gruppo sardo salito alla ribalta proprio con la partecipazione nel 1991 al Festival di Sanremo dove, in coppia con il grande Pierangelo Bertoli, presentarono in pezzo Spunta la luna dal monte. L'anno successivo i Tazenda parteciparono nuovamente a Sanremo con l'impegnata Pitzinnos in sa gherra, scritta da Fabrizo De Andrè.
Nel 1997 Parodi abbandona il gruppo per intraprendere una carriera solista che lo porterà a collaborare con grandi nomi internazionali come Noa e Al Di Meola.
L'ultimo grande concerto lo tenne nella sua terra natia il 22 settembre scorso e per l'occasione si riunì ai vecchi compagni del gruppo. Una voce particolarissima, i testi impegnati, la continua ricerca musicale sono le cose che hanno sempre contraddistinto questo grande interprete, sconosciuto ai più ma assolutamente da riscoprire.

3 comments:

Anonymous said...

ciao,ma non trovo piu principe e socio m,peccato!Lascio allora molto volentieri un contributo al grande grandissimo andrea parodi,ho tutti i dischi dei tazenda,un grande,anche come persona.Addio Andrea.

logu said...

Ciao, complimenti per il blog, ganzissimo, ho sacco di pezzi assurdi. Ho voluto ringraziarti da questo post, perchè amo Parodi. Pezzi cone "Non poto Reposare" cantati da lui sono da brividi.

Ciao
Lorenzo
www.logu.it

Tyson H said...

Great shaare