Monday, August 28, 2006

Fra Giuseppe Cionfoli - Solo Grazie (1982)

Anni prima del mitico Padre Alfonso Maria Parente (recentemente arrestato per una truffa che sfruttava il nome di Padre Pio!) un altro frate tentava la via della musica per diffondere più efficacemente la parola di Dio tra le nuove generazioni.
Sinceramente, l'appeal che Fra Cionfoli poteva avere nel 1982 sui giovani, più interessati alle cotonature dei Simon Le Bon o (al limite) di Marcella Bella non deve aver provocato un così epocale aumento delle conversioni al cristianesimo...
La verità è che anche frate Cionfoli, a modo suo, era un vero sovversivo. In un'epoca dove il sintetitazzatore veniva usato pure da I Cavalieri del Re, il nostro frate tentava di vincere Sanremo e scalava l'hit parade armato solo di chitarra acustica e della fede. Raramente Cionfoli osava strumenti demoniaci come basso, tastiere, batteria! In questo pezzo, per la verità, un timida batteria fa capolino nel ritornello e Dio solo sa quante Ave Marie e Padre Nostro, Cionfoli abbia dovuto dire per espiare la sua colpa!

Il testo, non avevamo alcun dubbio, racconta di un uomo che sente mancare qualcosa nella sua esistenza e capisce che l'unico modo per colmare questo vuoto è aprire un intenso dialogo col Signore:

"O fu per gioco o simpatia
Per amore o nostalgia
Che quella serà ti ho scritto una canzone
O la paura che sentivo
MI conduceva già lontano
E percorrevo sentieri già battuti...

Momenti bui sono i miei
Previsti solo nel finale
Che mettono la mente nel cantiere
Riflessioni da bambino
E mi vedo da lontano
E non capisco perché mi cerchi tu Signore"

Caro Giuseppe, il Signore ti cerca perché, esattamente come noi, ancora oggi non ha capito un'acca di quello che tentavi di dire in questa canzone! Mettere la mente nel cantiere? Momenti bui previsti nel finale? Boh.
Per evitare di darci una spiegazione, Fra Cionfoli ha abbandonato l'abito talare e messo su famiglia.

2 comments:

R@B said...

CIONFOLI NON E' MAI STATO FRATE NE TANTO MENO APPARTENENTE A QUALSIASI ORDINE RELIGOSO

Richard Benson said...

Voi vi meridate Bappalardo e Frade Gionfoli! Bappalardo e Frade Gionfoli :-D Alla sagra dell'uva. Guesta nunn'è robba pe' mmeeee! Io so' un dipo da Hollywood e voglio i big money! Big money! Avede gabido? :-D