Thursday, August 24, 2006

Al Bano & Romina - Cara terra mia (1989)

Ah, grande annata per Sanremo il 1989. Forse l'edizione peggio presentata della storia (quella dei cosiddetti "figli d'arte", ovvero Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn, e Gian Marco Tognazzi), forse l'edizione con la vittoria più scontata della storia (già una settimana prima dell'inizio si sapeva che avrebbero vinto Anna Oxa e Fausto Leali), sicuramente l'edizione con alcune delle peggio canzoni della storia.
A farla da padrone sicuramente questa perla, classificatasi nientepopodimeno che terza! In milioni avranno tentato di rimuoverla dal proprio cervello, a costo di ricorrere ad una lobotomia, ma niente da fare. Quel "Come va, come va? Tutto occhei, tutto occhei!" ripetuto solo quelle 180 volte in 3 minuti di brano non vuole proprio uscire dalla testa.

Dopo averci cantano le meraviglie della vita di coppia. le gioie della vita insieme, la beatitudine della vita matrimoniale, Al Bano e Romina ci regalano questo splendido inno per ecoterroristi. I luoghi comuni non si fanno attendere: già nella prima strofa Al Bano ci dice che:

"Ogni sera dal telegiornale
Vedo che c'è tutto che non va.
Mafia, droga e gente che sta male.
E la colpa di chi mai sarà..."

Quindi Romina ci informa che l'undicesimo comandamento è NON INQUINARE, dopodiché parte a "rappare", (cioè a parlare, perché a cantare proprio non ce la faceva):

"Guesto mare che muore di dolore.
I fiumi, che vergogna, quante impurità...
Dal ventre della terra galleggia sopra il mare
Petrolio sui gabbiani e pesce a galleggiar..."

Nel ritornello la poetica raggiunge il climax:


"Cara terra mia,
Nei tuoi giardini i fiori sono già
Siringhe, vetri e oscenità"

Pelle d'oca.
Nella seconda strofa il signor Carrisi si indigna perché alla tv si parla poco dell' effetto serra e "va di moda solo il demenziale".
Davvero non ricordo... aiutatemi voi. Chi è che ha partecipato all'Isola dei famosi lo scorso anno?

No comments: