Tuesday, August 22, 2006

Toto Cutugno - Insieme 1992 (1990)

Nel 1990 l'eroico Toto riusciva in un'impresa storica: trasformare l'ennesimo secondo posto della sua collezione festivaliera in un trionfale primo posto, piazzandosi sul podio più alto all'Eurofestival. E con che pezzaccio!
Negli anni 80 non perdeva occasione per ricordarci quant'era fiero d'essere un italiano vero. Nel 1990, il cittadino modello Toto Cutugno ci canta le meraviglie di un'Europa con le frontiere aperte, dove i luoghi comuni di questa splendida canzone potranno circolare liberi di paese in paese!
Si parla infatti "dell'amico così lontano e diverso che credevo perso" ma che adesso non sarà più solo perché "c'è una canzone italiana con noi".
Eh già, amici francesi, spagnoli, tedeschi, olandesi, belgi, portoghesi, credevate di farla franca eh? E invece non c'è più la polizia di frontiera a bloccare l'ingresso di Mister Cutugno nelle vostre nazioni, sorry!
Più che una canzone è una minaccia.

Gustatevi la sua monumentale performance live sul palco dell'Eurofestival, dove Toto dettò legge anche in fatto di look, cantando con un trendissimo completo bianco rubato all'Uomo Del Monte.

No comments: