Saturday, February 19, 2011

Sanremo 2011 - È ufficiale: Vecchioni sostituirà Belen negli spot Tim.

Chiamami ancora amore.
Mi maledico per non aver colto prima il messaggio subliminale contenuto nel ritornello del brano di Vecchioni, che assimiliato di serata in serata ha fatto cadere tutti gli spettatori in una trance di pochi secondi utili a comporre il suo numerino per il televoto.
Non c'è altra spiegazione al fatto che sia lui al momento a guidare la classifica, notizia sfuggita per errore allo sciagurato Sebastian Marcolin, direttore della divisione Digital Extension Executive di Rai Trade (non chiedetemi cosa si celi sotto questo nome; presumibilmente un phone center di quelli dove vanno a telefonare alle famiglie rumeni e nigeriani).
E io che avevo travisato completamente il significato del brano pensando che narrasse l'intensa storia di un vecchio porco che si spende tutta la pensione telefonando alle hot line erotiche!
E in tutto questo Beppe Vessicchio, che ruolo ha, lui, amico degli Amici, ex superfavoriti per la vittoria qui in veste di direttore d'orchestra del Vecchioni? Sarà vera la voce che nella barba nasconda una capsula di cianuro da ingerire in caso di vittoria del cantautore? Oppure anche per lui varrà la regola tutta italiana secondo la quale gli eventuali conflitti d'interesse possono essere opportunità e non impedimenti?
Attendiamo questo gran finale tanto quanto la fine delle esibizioni di Patty Pravo e Al Bano messe assieme!

2 comments:

Cristho70 said...

Personalmente avrei preferito la vittoria di Al Bano (da non confondere con Al Pacino , ma poi siscrive attaccato oppure no ? Bah ... mistero della Fede ...) .
Purtroppamente e appropositamente il Leone delle Puglie non c'è l'ha fatta , colpa del televoto e dei magistrati della procura di Milano , senza dubbiamente .

Vecchioni , professore ed ex veterostalinista , peggio che mai interista , con un testo che più retorico non si può , ha sbancato il festival (grazie anche al supporto della PFM ?) , forse più un premio alla carriera che altro .

Seguitamente Modà con Emma , giovani virgulti che avrebbero meritato più attenzioni , La Crus (in realtà il Giovanardi solo) con un bel brano filoTenco , che se fosse stato il '67 avrebbe stravinto , il gagliardo Van Des Sfroos (in quota Lega ? non penso ...) , Luca Madonia con una versione aggiornata di "Sentimiento nuevo" (ma con la bellissima cover della Zanicchi nella serata di Benigni) , tutti questi avrebbero dovuto aver miglior sorte , ma Sanremo è ... Sanremo .

Una colata di canzoni vi seppellirà !!!

Missrettore said...

Roberto molto Vecchioni ha chiaramente vinto in virtù degli oltre quarant'anni di carriera. Insomma, un premio meritato per l'averci regalato quell'immortale capolavoro che è LA CANZONE DEI BARBAPAPA'.
E poi sappiano quanto l'Italia preferisca incentivare e premiare la teza età piuttosto che le nuove leve. Anche perché se le nuove leve sono quelle che abbiamo sentito preferisco cantare i canti degli alpini per tutta la vita.
Tutto sommato una vittoria di Albano Al Bano Alba No sarebbe stata almeno più divertente.

Ho dato un'occhiata al tuo blog. Molto bello!