Saturday, February 20, 2010

Sanremo 2010 - Riflessioni (semi)serie sulla serata finale

Ci sono riusciti, alla fine hanno vinto loro. Alle ore 0:00 mi ritrovo a tifare Valerio Scanu, perdendo anche l'ultimo briciolo di dignità rimastami, senza neanche scervellarmi più nel tentar di cogliere il significato del verso "a far l'amore in tutti i laghi". Anzi, viva i laghi e viva i loro straripamenti, soprattutto se a esondare sarà quello di Ginevra, città dove risiede la famiglia Savoia. E con lui anche tutti i laghi d'Italia, perché dopotutto questo paese ha più di una colpa da annegare.
Infatti la vera domanda da porci non è perché l'orribile inno colonialista del giovin principe sia arrivato in finale, ma perché sia stato ammesso!
Il problema, come sempre, sta alla radice. E nel sistema. Un sistema che organizza quest'ultima puntata festivaliera a immagine e somiglianza dell'Italia di oggi: ci sono i politici che litigano, gli operai in cassa integrazione che piangono, la banda dei Carabinieri, i bambini prodigio, i cellulari di Moggi (i televoti pilotati), i paraculi (tanti, ma il re è senz'altro Povia), i nani (Pupo), le ballerine (la Cuccarini), la religione (il figlio di Maria: Scanu) e perfino gli orchestrali che strepitano come dei Vittorio Sgarbi qualunque all'eliminazione di Malika Ayane. E, last but not least, gli aiuti del governo ai precari, sotto forma di doppi turni nei call center affittati da Emanuele Filiberto. Dunque ditemi ora: secondo voi Italia amore mio stonava davvero così tanto lì in mezzo?

11 comments:

joemenarca said...

Geniale.

Missrettore said...

Ciao Joe! Povia ti ha chiamato per chiederti di girare il suo videoclip?

letateditoto said...

belle parole, concordo su tutto. Mi ha fatto davvero tristezza l'aver pregato che tutte le adolescenti d'Italia mandassero un sms pur di non far vincere l'orrido terzetto. Che paese schifoso.

Anonymous said...

Grande Miss...
attendo Sanremo solo per leggere i feed del tuo blog :)

Scrivi più spesso, e che diamine XD

Anonymous said...

Grande Miss...
attendo Sanremo solo per leggere i feed del tuo blog :)

Scrivi più spesso, e che diamine XD

Missrettore said...

ciao WebmasterMascherato!
giurin giuretta che da adesso mi rimetterò a scrivere post con una scadenza non annuale!!!!!!!

Anonymous said...

attendiamo con ansia XD

: )

Anonymous said...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel

Anonymous said...

E brava missrettore...
bella recensione!
Anonimo75

Aldo said...

Mi raccomando, aspetto le tue recensioni anche quest'anno!!!!

Missrettore said...

Certo! Già scritto il primo post! La tastiera è arroventata!