Tuesday, August 28, 2007

Eugenio Finardi - Amami Lara (1999)

Un messaggio universalmente allarmante quello che emerge da questo brano: la Playstation fa malissimo. Rincoglionisce completamente, stermina i neuroni, sparge il sale su quel poco che rimane nella scatola cranica e tanti saluti.
Non si spiega altrimenti questo caduta in picchiata di un cantautore eccellente come Eugenio Finardi (autore di canzoni splendide come Le ragazze di Osaka, Diesel, Musica ribelle, solo per citarne alcune) che, con questa Amami Lara, non solo tocca il fondo ma lo trapassa in direzione del centro della terra.
Se vi state domandando il perché è presto detto: la Lara del titolo è proprio Lara Croft, la tettonissima archeologa virtuale protagonista di Tomb Raider.
In questo brano, Finardi racconta il rapporto tra un uomo solo che in un mondo di "anoressici sentimentali" (citando il testo) ha l'illusione di trovare un po' d'amore comandando l'eroina nel gioco. Il protagonista tribola assieme a lei nel superamento dei pericoli, le grida di stare attento, la prega di rivorgergli almeno uno sguardo. Che dire: un vero inno del sociopatico!

Lara lotta sola contro il mondo
Cerca di sentirlo meno finto
Lara vuole andare fino in fondo
Sola persa nel suo labirinto
Lei non sa che la so vedere
Lei non lo sa che le vorrei dire
Amami Lara
Amami ancora
Guardami dentro solo un momento
Fermati un poco esci dal gioco
Fatti aiutare non ricominciare
Dammi un minuto fammi salvare.
Credo nella forza dell'amore
Chiedo più rispetto ed attenzione
Ma negli occhi della gente
Leggo solo delusione
Quel che sento non vale niente
E'solo un sogno, un'illusione.
Amami Lara
Amami ancora
Guardami dentro solo un momento
Fermati un poco esci dal gioco
Fatti aiutare non ricominciare
Dammi un minuto fammi salvare.
Soli nel tempo indifferente
A caccia di tutto ma non resta niente
Cambia la faccia degli ideali
Tutti anoressici sentimentali.
Lei non sa che la so vedere
Lei non lo sa che le vorrei dire
Amami Lara
Amami ancora
Guardami dentro solo un momento
Fermati un poco esci dal gioco
Fatti aiutare non ricominciare
Dammi un minuto fammi salvare.
Amami Lara
Giochiamo ancora.

A chi chiese come gli fosse venuta in mente l'idea di questa canzone, Finardi rispose di aver composto la musica mentre suo figlio giocava a Tomb Rider. Si si, adesso la colpa è del figlio...
Il pezzo si piazzò undicesimo su un totole di 14 canzoni in gara e venne inserito esclusivamente come bonus track nella riedizione dell'album del 1998 Accadueo.
Poco tempo fa ho avuto modo di vedere Finardi dal vivo e voglio rassicurare tutti sul fatto che Amami Lara non era in scaletta!

7 comments:

Anonymous said...

Secondo me la cosa più grave di questa canzone è la convinzione di avere incontrato i gusti dei giovani trattando un argomento all'epoca "attuale" risultando patetico e imbarazzante.Purtroppo è tipico di chi arrivato ad una certa età non sa più che dire, tenta di guardarsi intorno ed interpreta in maniera "vecchia" da zio le tendenze, le mode ed altro... diciamo pure un ruffianata!
sono stato troppo cattivo?

Unknown said...

In realtà io avevo proposto alla commissione, e loro avevano approvato un brano molto più profondo sia nel testo che nella musica, dove affrontavo appunto il problema di non poter parlare dei problemi e dei sogni della mia età in un'industria che insegue solo i preadolescenti.
La casa discografica però mi disse che era "poco radiofonico" e "troppo di spessore per Sanremo" e così io e Fabrizio Consoli, furibondi e ubriachi persi, gettammo giù di getto Amami Lara con mio figlio accanto che giocava veramente...
Eravamo convinti che l'avrebbero bocciata e invece il direttore artistico ne fu entusiasta e mi fece promesse di grande promozione, video, ecc.
Ovviamente non fecero nulla di tutto ciò e io feci una figura di m...a
Fu uno dei motivi che mi spinse ad abbandonare progressivamente l'ambiente del pop per dedicarmi ai miei veri amori musicali, il Blues ecc.
Eugenio Finardi

Anonymous said...

è bellissima come canzone

Anonymous said...

Penso che questa canzone sia troppo profonda x essere capita da tutti gli ignoranti che la disprezzano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hermann Minkowski (sammybuca@hotmail.it)

Anonymous said...

any news coming ?

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

Il brano è molto bello, a me è piaciuto molto.
Certo, pensavo ci fosse un significato più profondo; forse Lara era un amore incontrato magari in gioventù e poi perso? O forse un amore immaginario, una donna ideale? Nono avrei mai immaginato questa stronzata di Lara Croft, ma con questa spiegazione il testo della canzone torna. Ah, povero mondo...