Wednesday, August 08, 2007

Domenico Mattia - Tulilemble (1981)

Rimaniamo nel 1981 per parlare dell'unico vero idolo di questa edizione: tal Domenico Mattia.
Escluso dalla finale e successivamente dimenticato da tutti. Strano, con un pezzo accattivante, a cominciare dal titolo, come Tulilemble mi sarei immaginata una grandinata di dischi d'oro.
Vent'anni prima dei Turu turu di Giada e Francesco e dei www.mipiacitu dei Gazosa, Mattia, crea un linguaggio tutto suo per riuscire a dichiararsi all'amata e non cadere nel ridicolo: "Tulilemble blu tulilemble blu tu li lè è soltanto un modo per dirti muoio per te". Provatelo con le vostre fidanzate. Se non chiamano immediatamente la neuro il successo è assicurato!
L'indiavolato arrangiamento rockabilly del brano, in ritardo di più di vent'anni sul genere, e la volontaria storpiatura delle parole (immaginate Mal dei Primitives che imita Piero Pelù...), rendevano il tutto ancor più meravigliosamente insensato.

Non ho il cavallo bianco
nè il mantello di velluto però
se mi darai l'anello ciò che voglio
prima o dopo l'avrò.
Che cos'altro si può dire?
Dai usciamo di qua.
A quest'ora della notte che si fa?

Tulilemble blu tulilemble blu tu li lè
è qualcosa che di sicuro piace anche a te.
Tulilemble blu tulilemble blu tu li là
e la nostra storia d'amore comincerà
e più bella sarà.

Non credere che io sia matto
voglio solo dirti che
non è mai stato facile per una donna
stare con me.
Se però ci vuoi provare
il mio regno ti do
e non chiedermi le cose che non ho.

Tulilemble blu tulilemble blu tu li lè
è qualcosa che di sicuro piace anche a te.
Tulilemble blu tulilemble blu tu li là
e la nostra storia d'amore comincerà.
Tulilemble blu tulilemble blu tu li lè
è soltanto un modo per dirti muoio per te.
Tulilemble blu tulilemble blu tu li là
e la nostra storia d'amore comincerà.

Dopo la fugace apparizione all'Ariston, del nostro idolo non esiste alcuna traccia, né sul mercato discografico, né su internet. Se qualcuno ha notizie vi prego di farcele avere!

7 comments:

Anonymous said...

su Youtube c'è il video della sua esibizione. imperdibile. da notare come dimostrasse il doppio dei 23 anni che aveva.

Anonymous said...

Mimmo Mattia e' un mio conoscente. Vive a Milano con la madre e la sorella. Non ha piu' fatto musica ma si e' occupato di vendite immobiliari. Purtroppo al momento in cui scrivo e' molto malato e la cugina mi dice che e' grave.

Anonymous said...

purtroppo il buon domenico è scomparso ieri dopo una brutta malattia.
nell'88 comunque aveva fatto un disco per la carosello, intitolato "gaffe" piuttosto diverso dal pezzo sanremese e molto bello.

Anonymous said...

aveva fatto anche un pezzo dal titolo"apriluscion"ma nessuno riesce a trovarlo e metterlo su youtube.se potete aiutarmi

Anonymous said...

mimmo era un mio amico d'infanzia...lo accompagnavo nelle radio private dei fine anni 70 a promuovere il suo disco..., era un guascone..., ma ironico come pochi
e sognatore..e i suoi dischi dovrei averceli da qualche parte

Paris63 said...

Per quanto possa sembrare incredibile, Tulilemble e' la canzone "del mio amore d' infanzia". La canzone mi piaceva perche' era diversa dai soliti mielensi e stereotipati brani di Sanremo, ma a Sanremo e meglio adeguarsi che tentare qualcosa di nuovo...
Ahh, "dimenticavo: il mio "amore d' infanzia", dopo una gioventu' un po' movimentata, e' diventata mia moglie e madre dei miei 3 figli.
Troppo tardi per ringraziare Domenico Mattia....

Tom said...

Che anno per sanremo il 1981... Alice che vince con Per Elisa, la Mannoia di Caffè Nero Bollente e la Goggi di Maledetta Primavera...Ma anche il buon Mattia e la superba Jo Chiarello prodotta dfal Califfo... Chapeau! ;)