Wednesday, February 27, 2008

Loredana verrà e vi punirà tutti!

Da poco più di un'ora è ufficiale: Loredana è stata eliminata dalla gara perché la commissione artistica della Rai e la Siae hanno giudicato la sua Musica e parole un plagio. Di cosa? Ma della celeberrima Ultimo segreto, brano del 1988 interpretato da tal Ornella Ventura, prodotta da Tullio De Piscopo.
Su Repubblica.it è ascoltabile anche un mix dei due pezzi ed è innegabile che siano pressoché identici. E per quanto il testo di Musica e parole sia stato scritto dalla stessa Bertè, il "solo tu, solo tu, solo tu sei" ripetuto ossessivamente nel ritornello è presente anche nel brano della Ventura, perché probabilmente già inserito da Alberto Radius e Oscar Avogadro, la coppia di autori, nella primissima stesura del pezzo. L'inconsapevolezza di Lory è lapalissina. Lo ammette lo stesso De Piscopo durante un'intervista. Appare, invece, davvero difficile pensare che Radius e Avogadro fossero allo scuro di tutto, tant'è che la Rai ha annunciato un'azione legale nei loro confronti. E se poi vogliamo proprio rincarare la dose, aggiungerei che la casa discografica che produsse e distribuì Ultimo segreto è la NAR, guarda caso la stessa che oggi ha sotto contratto la Bertè, circostanza che rende ancor più incredibile che nessuno abbia avvisato la cantante dei rischi.
A concludere la magica catena di coincidenze, me ne sovviene un'ultima davvero malsana: chissà perché questo scandalo è arrivato proprio il giorno delle accuse verso un festival fiacco, che non decolla, vecchio e bollito. Dopo l'acceso j'accuse di Baudo (più antipatico di cento Zampaglione con la gastrite) al pubblico, dal conduttore definito deficiente solo perché non ha seguito in massa il suo fottutissimo festival. Dopo ore di conclave tra i quei mancati premi Nobel che siedono ai vertici Rai, per capire quali manovre attuare per movimentare d'urgenza la manifestazione.
Loredana domani canterà. O meglio, dovrebbe cantare. La direzione artistica le concede questo regalo in nome della sua buona fede. Non sono così sicura che si presenterà sul palco.
Per questo le lancio un appello: Lory, ti prego, canta! Indossa il tuo abito più bello, assemblato con cuscini, tovaglie, moquette, sciarpine di Cammariere, muschi e licheni (se vuoi te lo cucio io stanotte!) e spacca il culo a tutti!

AGGIORNAMENTO DELLA NOTTE: il Dopofestival di stasera è largamente dedicato all'affair Loredana. Baudo, presente in studio per rispondere alle domande di giornalisti e pubblico, accusa apertamente Radius e Avogadro. Testuali parole: "Radius venne a trovarmi in albergo a Milano portando il nastro con un'anteprima del pezzo, composto apposta per il Festival, dicendo che l'avrebbe interpretato la Bertè".
Viene raggiunto telefonicamente anche Tullio De Piscopo, che rincara la dose di accuse contro i due autori, giurando e spergiurando di essere assolutamente convinto della totale estraneità della cantante.
A fine puntata, circa l'una e un quarto di notte, il teatro del Casinò è raggiunto telefonicamente da nientemeno che Red Ronnie che autoelettosi avvocato difensore dell'amico Radius, si prodiga a giurare la sua completa buona fede ("un autore non si può ricordare tutti i pezzi che ha scritto nella sua carriera...") ed, anzi, insinua il dubbio riguardo ad una non proprio totale estraneità della Bertè nella faccenda ("l'ho incontrato a dicembre e mi ha detto che la Bertè aveva trovato un suo inedito che avrebbe presentato al festival... Lui non si ricordava assolutamente di averlo scritto..."). Red Ronnie accenna anche al fatto che Radius non si curò particolarmente della cosa perché pensava che la Bertè non sarebbe stata selezionata. Che eleganza...
Ora, il punto è questo: siccome la canzone della Ventura è regolarmente registrata alla Siae, e la commissione Rai ha l'obbligo di verificare l'assoluta inediticità (ma esiste questo termine?) dei brani selezionati, è davvero possibile che il bubbone purulento non sia scoppiato prima? Voglio dire, cazzo ma allora è veramente facile aggirare i controlli! Quindi se il prossimo anno partecipo anch'io portando un pezzo di Mogol e Battisti cambiando titolo e qualche parola del testo e magari mi va di culo che nessuno lo riconosce posso pure vincere? No, fatemi capire...

4 comments:

Dott. Alberto Tagliapietra said...

Complimenti per il blog!

L'ho letto tutto di un fiato e ho rispolverato canzoni che speravo di aver rimosso dalla mia vita (tipo Balla Italiano).

Aggiunta ai preferiti!

Anonymous said...

Incateniamoci al portone dell'Ariston per manifestare in favore di nostra signora Lory!

Anonymous said...

La nostra Lory starebbe molto meglio se qualche psichiatra si decidesse finalmente di sottoporla a trattamento sanitario obbligatorio.
Ad Minkiam

Missrettore said...

visto il livello della sanità italiana credo che, sia per lei che per la comunità, sia decisamente preferibile che rimanga a piede libero, almeno per fino a quando continuerà a sfogare le sue nevrosi nel cucito!