Tuesday, December 26, 2006

Ragazzi Italiani - Vero amore (1997)

Correva l’anno 1997 e ancora molte ragazze erano in analisi per superare il trauma da scioglimento dei Take That avvenuto un anno prima. Colmare il vuoto lasciato sia nei cuori che nelle copertine adesive di Cioè sembrava impossibile. Alessandro, Attilio, Manolo, Pino e Fabrizio ce l'avrebbero messa tutta per riempire con il loro grande talento, il loro carisma, i loro pettorali, quel vuoto.
In attività dal 1994, i 5 ebbero il loro primo vero grande momento di visibilità proprio con la partecipazione al Festival.
A tutt’oggi i Ragazzi Italiani possono considerarsi l’unica, vera, sana risposta nostrana al fenomeno delle boy band inglesi. Le caratteristiche fondamentali c’erano tutte: fisico da stripman condito con un’innata truzzaggine, vago senso del ritmo coniugato con una totale mancanza d’orecchio.
D’altra parte questa Vero amore non verrà certo ricordata per la profondità del testo, di una banalità sconcertante, (lui ama lei ma lei pare non sia così presa dal rapporto) e gli arditi vocalizzi.
I 5 salirono sul palco dell’Ariston e concentrarono le loro energie sulla coreografia degna delle peggiori veline o, se preferite, dei migliori ciocchi di legna: saltelli, inginocchiamenti, mani sul cuore e ammiccamenti a profusione.
Una performance (guardatela qui) davvero indimenticabile che, in seguito, avrebbe ispirato le Lollipop per l’interpretazione di Batte Forte (leggi il post a loro dedicato).
Per chi non sapesse cosa leggere per addormentarsi, ecco il testo:

"Quante incertezze
Fuochi di paglia
Attraversa la vita mia
Fino ad incontrarci
Quasi per caso
In un attimo di magia
Sembrava tutto bellissimo
Adesso tu dove sei
Nascosta dietro una lacrima
Che non va piu' via
Se questo fosse vero amore vero amore
Tu non mi lasceresti mai
Non c'e' bisogno di parole
Per spiegare noi
Quello che voglio lo sai
Adesso dimmelo semplicemente
Se veramente
Mi vuoi
Stiamo sbagliando
Sta diventando difficile
Anche spiegare
Quello che noi
Non ci siamo detti mai
Sembrava tutto bellissimo
Adesso tu dove sei
Mi spacca il cuore una lacrima
La solita bugia
Se questo fosse vero amore vero amore..."

Con un pezzaccio come Vero amore in curriculum, mi riesce tutt'ora difficile capire il motivo dello scioglimento del gruppo, avvenuto non molto tempo dopo. Anche loro come i Take That, ma perlomeno loro ci hanno regalato Robbie Williams...

3 comments:

V i k k said...

"perlomeno loro ci hanno regalato Robbie Williams"

sarebbe una cosa positiva o negativa?

Missrettore said...

positiva, semplicemente perché perlomeno ha un bel sedere e non tpartecipa a patetici reality o recita in raccapriccianti fiction (i riferimenti a Attilio e Alessandro sono puramente casuali...)

Alessia Romeo said...

bè erano decisamente meglio 'I RAGAZZI DELLE RAGAZZE' !! i loro alterego del Pippo Kennedy Show mi pare... cmq un programam con la Dandini, mi ricordo uno stralcio del testo della loro hit: "ma non perdiamo tempo nel corteggiamento, stacci! e basta!!" :) altro che fighetti bravi ragazzi sdolcinati, erano uno + brutto dell'altro ma si andava la sodo! :)